Roberta Nesto “Il 14 ottobre un grande evento dove sottoscriveremo la carta della sostenibilità della costa veneta”.

Cavallino-Treporti, 27 luglio 2022 – 10 Comuni, 10 progetti per fare della costa veneta il litorale più sostenibile d’Italia. Con l’avvicinarsi della fine di luglio va verso la conclusione la prima fase del progetto “Summit del Mare – Costa veneta green lab”.

Scopo dell’iniziativa è creare un’identità di vedute tra comunità locali, per trovare gli stimoli necessari a effettuare un gioco di squadra che renda sempre più attrattivo e forte un territorio vocato al turismo, un comparto così determinante per l’economia italiana e per il quale si ritiene strategica la coordinazione di attività sistemiche per tutto il settore.

Durante il mese di luglio, dunque, ogni amministrazione ha coordinato un progetto sul proprio territorio finalizzato a promuovere azioni di rigenerazione vera e concreta. Si andava dalla promozione della spiaggia senza fumo, alla sensibilizzazione per la gestione dei rifiuti, dalla fruizione del territorio in maniera lenta, alla transizione ecologica del trasporto pubblico. Una notte interamente dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e all’innovazione o una camminata in pineta sotto le stelle, ma ancora laboratori didattici alla riscoperta, valorizzazione e promozione dell’identità territoriale e delle tradizioni locali.

Con ancora 5 appuntamenti in calendario (Eraclea venerdì 29 luglio, Chioggia sabato 30 luglio, Porto Tolle domenica 31 luglio, Bibione giovedì 4 agosto e Jesolo venerdì 12 agosto ), la conferenza stampa di presentazione dell’evento di Eraclea Mare, ieri, è stata l’occasione per fare il punto sul progetto.

«Siamo molto soddisfatti dell’iniziativa – ha esordito la sindaca di Cavallino-Treporti e presidente della Conferenza dei Sindaci del Litorale Veneto, Roberta Nesto – perché tutti i territori del litorale dimostrano una grande sensibilità nell’attuare, già come prassi consolidata, i goals dell’agenda 2030 dell’ONU. Con questi eventi cerchiamo di far capire ancora di più quanto i nostri territori siano in sintonia con quelli che sono gli obiettivi di sostenibilità. Eventi di questo tipo, inoltre, servono anche a comunicarli con efficacia ai nostri residenti e ai nostri ospiti.

Ogni comune ha creato il proprio evento, calandolo nella realtà territoriale che gli compete, e a questi si sono aggiunti anche i progetti di sostenibilità dei privati. Un modo per sensibilizzare società, aziende e associazioni ad adottare modalità capaci di rispondere ai bisogni del presente, conciliando salute ambientale, equità sociale e vitalità economica per creare comunità fiorenti, sane, diversificate e resilienti».

“Viviamo la pineta di Eraclea Mare” è l’evento organizzato dall’amministrazione guidata dalla sindaca Nadia Zanchin, una campagna informativa per la gestione consapevole dei rifiuti, unita a due escursioni nella natura della pineta.

«Eraclea partecipa al Summit del Mare con una campagna contro l’abbandono dei rifiuti e con due eventi per vivere la pineta – ha spiegato la sindaca di Eraclea – Nadia Zanchin –. Il primo obiettivo è stato avviare una campagna, coraggiosa, contro l’abbandono dei rifiuti.

Abbiamo infatti deciso di togliere tutti i cestini all’interno della pineta lasciandoli solo all’ingresso, così che l’utente si liberi dei rifiuti prima di entrare, evitando di abbandonarli poi al suo interno. Un modo anche per educare il turista o il villeggiante al rispetto del territorio naturale dove si trova. I cestini sono posti all’ingresso della pineta, con un cartello esplicativo che invita a lasciare i rifiuti prima di accedere.

Parallelamente a questa attività abbiamo organizzato due eventi. Una biciclettata di circa 20 chilometri alla scoperta del territorio di Eraclea Mare, dalla pineta alla Laguna del Mort, all’entroterra, alla pineta: “Visita della pineta in bicicletta, alle luci del tramonto”, organizzata in collaborazione con Adria Bikes Hotel, che si è svolta venerdì 22 luglio; mentre venerdì 29 alle 18.30 ci sarà una camminata in stile nordic walking lungo i sentieri della pineta, sempre alle luci del tramonto, organizzata in collaborazione con la piave nordic walking, di San Donà di Piave».

Con la fine dell’estate, poi, tutti i comuni saranno riuniti assieme in un grande evento conclusivo “Summit del Mare”, che si terrà il 14 ottobre con un una serie di tavoli di discussione, ben 11, nelle località di Jesolo ed Eraclea, dove confrontarsi su importanti tematiche di salvaguardia ambientale e progetti per il futuro sostenibile delle località.

«La sostenibilità non ha confini territoriali – ha concluso la sindaca Roberta Nesto –. La sfida che ci siamo dati come sindaci era di condividere un grande progetto che guarda al futuro per i nostri giovani, per le nostre comunità e per le nostre aziende. Siamo quindi soddisfatti del buon esito che questa iniziativa sta avendo e alla fine, all’evento di ottobre, noi sindaci sottoscriveremo la carta della sostenibilità della costa veneta. Un ulteriore segnale concreto dell’impegno che stiamo mettendo per il futuro della costa».

Il social contest:

Nel frattempo, per contaminare il territorio con le proposte di comuni e privati, la Conferenza dei sindaci dal 29 giugno ha attivato un social contest sul sito web di riferimento (https://spiaggevenete.eu/summit-del-mare/) dove gli utenti potranno votare, fino al 30 settembre, il progetto più interessante.

situs slot https://disdukcapil.salatiga.go.id/ngacor/ slot gacor totomacau4d situs toto< situs toto situs toto slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor rtp slot toto slot https://journal.dpkp.ciamiskab.go.id/ rtp slot rtp live slot gacor situs toto slot gacor situs toto situs toto togel https://faculdadediplomata.edu.br/-/ https://www.pilgrimagetour.in/-/ slot gacor situs toto slot gacor slot gacor rtp slot https://ejournal.yahukimokab.go.id/ https://mikrotik.itpln.ac.id/wp-content/uploads/ toto slot slot gacor slot gacor situs toto slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor slot gacor situs toto toto slot https://cpnsbatola.id/-/ situs togel bento4d cerutu4d rimbatoto https://smpitbinailmu.sch.id/ bakautoto bakau toto slot https://inspiracionspa.com.mx/-/ https://pafikabupatenrejanglebong.org/ https://dinkes.bogorkab.go.id/-/totoslot/ https://pafipcbangkabelitung.org/ https://pafipcindonesia.org/ https://pafipclubuklinggau.org/ https://pafipcpagaralam.org/ https://pafipclahat.org/ situs toto situs togel situs toto slot gacor situs togel bo togel slot gacor situs toto toto slot slot gacor ini situs togel resmi