Rosolina
Caminà per la pineta sotto le stelle
Gara podistica amatoriale organizzata dal 1984 dagli operatori turistici della località, rivolta a quanti soggiornano in estate a Rosolina Mare allo scopo di incentivare il fare amicizia in vacanza, trovandosi, organizzandosi e gareggiando.
Sei categorie di partecipanti: bambini, bambine, speciali, uomini, donne e mamme con passeggino.
Vengono premiati: i primi assoluti per categoria, il gruppo del bagno, villaggio o residence più numeroso, il gruppo più folcloristico e riconoscimenti con prodotti locali al più giovane, al più anziano e chi arriva da più lontano.
Con il numero di gara ricevuto i concorrenti partecipano all’estrazione di tre premi: 1 soggiorno week and per 4 persone; 1 ombrellone e 4 lettini per un week and, 1 escursione per 4 persone nel Delta del Po.
Nel tempo abbiamo visto i turisti e proprietari delle seconde case organizzarsi per incontrarsi nel week and dedicato alla manifestazione e crescere l’aspettativa del gruppo premiato.
Partenza in Viale dei Pini, direzione Chiesa, si prende la Strada Sud e ci si immerge nella pineta fino a piazzale San Giorgio: giro di boa nei pressi dei Bagni “Dal Moro” ed inizia il ritorno prendendo la passeggiata Lungomare fino al piazzale Europa con volata finale davanti al Palazzo Congressi per un totale di 4 chilometri.